Chi siamo
FVS SGR è l’acronimo di FRIULIA VENETO SVILUPPO SGR S.p.A., Società di Gestione del Risparmio costituita nel 2006 da Friulia S.p.A., la finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia, per l’istituzione e la gestione di fondi mobiliari chiusi.
Dal giugno 2014 nella compagine sociale a Friulia si è aggiunta Veneto Sviluppo S.p.A., la finanziaria della Regione Veneto; insieme esercitano il controllo congiunto.
La società, con un capitale sociale pari ad Euro 2.818.220 interamente versato, è un intermediario finanziario iscritta all’Albo dei gestori dei FIA tenuto da Banca d'Italia al numero 94.
Scopo di FVS è la promozione, la gestione e la valorizzazione del patrimonio dei Fondi in gestione, attraverso operazioni ed interventi di investimento finanziario a favore delle imprese prevalentemente di piccole e medie dimensioni, le cui attività, presentino un rilevante collegamento con i territori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, e che si caratterizzino per la validità dei progetti di sviluppo i quali prevedano prospettive di crescita in termini di mercati, prodotti e tecnologie.
FVS persegue l’obiettivo di fornire, tramite investimenti diretti nel capitale di rischio, un sostegno finanziario a favore di imprese prevalentemente di piccole e medie dimensioni nell’ambito di operazioni di expansion, finanziandone lo sviluppo, al fine di consentirne la crescita dimensionale, l’espansione geografica e/o merceologica, il miglioramento del posizionamento di mercato a livello internazionale, anche attraverso processi di acquisizione, fusione e/o progetti di messa a sistema con altre società.
Il team di gestione ha un’esperienza consolidata nel segmento del mid-market italiano e regionale. L’esperienza maturata nelle operazioni di investimento di minoranza nelle medie e piccole imprese, con adeguata protezione nelle regole di governance e di disinvestimento, costituisce una delle competenze distintive del team, insieme alla valorizzazione del management nella realizzazione dei piani industriali.

Promozione

Gestione
